Porto, tra storia e bellezza

porto7
porto1
porto2
porto3
porto4
porto5
porto6
previous arrow
next arrow

Chiamata “A capital do norte” (La capitale del nord), poiché funge da centro della regione settentrionale maggiormente industrializzata del Paese, Porto è la splendida città da cui deriva il nome dello stesso Portogallo e del famoso vino liquoroso (Vinho do Porto).

La città ha qualcosa di magico, difficile da descrivere e che cambia a seconda del luogo, dell’ora e della luce del giorno. Sicuramente viene dalle persone, la cui generosità e affabilità è ben nota, dal fiume Douro e le sue rive, con i ponti e i monumenti, gli azulejos, i balconi ornati di fiori e le vie del commercio. Il centro storico e la riva sinistra del Douro, dove si trovano le cantine del vino di Porto, sono stati classificati Patrimonio Mondiale UNESCO.

Porto vi lascerà senza fiato. Con i campanili che svettano sul paesaggio collinare, le chiese barocche, gli edifici medievali e i palazzi beaux-arts con facciate coloratissime e rivestite da azulejos che si susseguono uno dopo l’altro.

Un variopinto sogno che si sviluppa sui fianchi di un’altura illuminati dai raggi del sole. Socchiudendo gli occhi sembrerà di appartenere ad una fiaba