Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche
CICLO: 4 ANNI – 240 ECTS
Il corso di Laurea in Scienze Infermieristiche è strutturato in modo da far apprendere allo studente le nozioni teoriche fondamentali per diventare infermiere professionista.
Si occupa di offrire la competenza necessaria per effettuare assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa.
Lo studente affiancherà le lezioni teoriche e lo studio della metodologia ad una tirocinio pratico, che rappresenta l’aspetto più importante del percorso, inseme a Tutor in grado di trasmettere tutte le competenze pratiche per svolgere la professione nel migliore dei modi.

La mission del Corso in Scienze Infermieristiche
I laureati in Scienze Infermieristiche dovranno possedere una formazione professionale avanzata per intervenire nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti di pertinenza. Saranno in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale-educativo-preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute e ai problemi di qualità dei servizi.
In base alle professionalità acquisite, saranno in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell’area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell’innovazione tecnologica ed informatica anche con riferimento alle forme di teleassistenza e/o teledidattica.