Lisbona e Viseu

Lisbona

Facoltà di Medicina e Odontoiatria

Viseu

UCP – Universidade Catòlica Portuguesa

Con sedi in quattro importanti città del Portogallo, Lisbona, Porto, Viseu e Braga, l’Università Cattolica del Portogallo, fondata nel 1967, è un’università umanista incentrata sulla produzione di ricerca trasformativa e sulla formazione di cittadini e professionisti istruiti e competenti, in grado di anticipare e guidare le trasformazioni del futuro. Una grande università che traduce in impatto i propri valori, affermando la propria ambizione senza trascurare la responsabilità sociale di operare per il bene comune.

Negli ultimi 50 anni, l’Università Cattolica del Portogallo ha sviluppato una strategia di insegnamento e ricerca segnata dalla domanda internazionale, ispirata alla tradizione di matrice delle università cattoliche. La forza di un’università si vede nella qualità dei suoi ex studenti. I laureati dell’UCP includono un vincitore del premio Nobel, illustri leader politici e aziendali, illustri scienziati, membri della leadership della Chiesa, artisti e imprenditori sociali. Il suo impatto globale rappresenta la qualità dell’istruzione fornita all’UCP e l’ispirazione della sua alma mater nello sviluppo di soluzioni professionali creative e innovative basate sui valori.

L’Universidade Católica Portuguesa si distingue per la sua formazione basata sui valori dell’umanesimo cristiano e la sua capacità di innovazione, promuovendo così l’integrità e l’eccellenza della ricerca e dell’insegnamento. È un’istituzione inclusiva che incoraggia l’interculturalità favorendo l’apertura al mondo esterno, sia attraverso la sua connessione con l’ambiente sociale e imprenditoriale, sia promuovendo l’internazionalizzazione dei suoi campus universitari , dell’insegnamento, della ricerca e dei servizi alla comunità.

All’UCP il corpo docente è altamente qualificato e l’insegnamento è fortemente supportato dalla ricerca, utilizzando programmi curriculari che incorporano i recenti sviluppi scientifici e promuovono lo spirito critico degli studenti. L’insegnamento in classi poco numerose, la discussione di argomenti rilevanti e la rispettiva valutazione delle conoscenze, essenzialmente in presenza, consentono a UCP di fornire assistenza personalizzata ai propri studenti. Ciò contribuisce a una formazione personale e accademica unica, all’interno di principi etici e abilità sociali trasversali. 

L’Ateneo sostiene l’internazionalizzazione, accogliendo le diverse culture e rispettando la diversità delle circa 90 nazionalità degli studenti che frequentano i suoi corsi. Anche la mobilità, attraverso programmi di scambio con Università partner e stage internazionali, è una componente importante per la formazione globale dei suoi studenti. L’UCP ha più di 450 protocolli, che coprono istituzioni rinomate in tutti i continenti.

La sua internazionalizzazione è ulteriormente incoraggiata attraverso la presenza in graduatorie e accreditamenti di entità straniere, la partecipazione a reti internazionali di insegnamento e ricerca, l’offerta di titoli doppi e congiunti con istituti di istruzione superiore stranieri, l’insegnamento di varie unità curriculari in inglese e corsi regolari ed estivi. La frequente partecipazione e organizzazione di eventi scientifici e accademici internazionali, sia all’UCP in Portogallo che all’estero, rivela anche il posizionamento della qualità del suo insegnamento e della sua ricerca nei più alti standard internazionali.

I corsi impartiti dall’UCP ed i titoli da essa conferiti (laurea triennale, magistrale e dottorato) hanno lo stesso valore e producono gli stessi effetti di quelli offerti dalle università statali (DL n. 128/90). Questo sistema si basa su tre livelli di cicli di studio ed è strutturato secondo i principi del Processo di Bologna, entrato in vigore nel 2006/07. Tutti i corsi offerti sono accreditati dall’Agenzia di valutazione e accreditamento dell’istruzione superiore ( A3ES ) e debitamente registrati presso la Direzione generale dell’istruzione superiore ( DGES ).

Porto – Fondazione Fernando Pessoa University

Porto

Facoltà di Odontoiatria – Fisioterapia – Infermieristica – Logopedia

L’Università Fernando Pessoa (UFP), istituita dalla Fondazione Fernando Pessoa per l’Educazione e la Cultura (FFP), è riconosciuta di pubblico interesse negli anni ’80 attraverso l’Instituto Superior de Ciências da Informação e da Empresa, e l’Instituto Erasmus de Ensino Superior, che fungeva da base strutturante e di cui ereditava l’anzianità di gradi e diplomi, ai sensi dell’articolo 7 di detto decreto.

VISION

Essere riconosciuta come Università che innova nei saperi e nei metodi didattici, contribuendo all’arricchimento del Paese, contribuendo a formare cittadini intraprendenti, scientificamente preparati, culturalmente evoluti, socialmente ed eticamente impegnati.

MISSION

L’UFP assume come sua prima missione l’insegnamento sostenuto da uno studio onesto e un aggiornamento scientifico permanente, servito da una metodologia pedagogica innovativa che trasforma le conoscenze in competenze, sviluppando lo spirito critico e il pensiero autonomo degli studenti aperti all’interdisciplinarietà e una solida formazione etica, culturale e civica. L’Università adempie alla sua missione rispettando la diversità etnica, culturale, politica e religiosa e l’uguaglianza di genere.

L’osservanza della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, l’abominio della guerra e dei fondamentalismi ideologici e religiosi, la tolleranza nelle relazioni sociali e l’audacia creativa e intraprendente sono i valori guida dell’ Università nell’adempimento della sua missione e nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Con il motto Nova et Nove (innovare nella conoscenza e nei metodi di insegnamento),

l’Università Fernando Pessoa (UFP) mira all’insegnamento, alla ricerca, alla sensibilizzazione della comunità e all’erogazione di servizi nelle aree di formazione offerte dalle sue unità organiche: 

– Facoltà di Scienze e Tecnologie

– Facoltà di Scienze Umane e Sociali

– Facoltà di Scienze della Salute

Ai sensi del proprio statuto (Avviso no 12715/2020, del 31 agosto), l’UFP dispone anche di un’unità organica di sostegno alla didattica in presenza e alla formazione a distanza: l’UFP-UV – Centro di formazione a distanza, operante presso il Ponte de Lima. 

Operando su una piattaforma Canvas, UFP-UV supporta e amplia l’ambito territoriale e la platea dei corsi in presenza presso le unità organiche, ed è responsabile dell’organizzazione di cicli di studio a distanza. Il corpo docente, legato stabilmente all’università, è composto da circa duecento professori. La ricerca, autofinanziata dal FFP o finanziata dalla Foundation for Science and Technology o da programmi specifici dell’Unione Europea, viene svolta in centri multidisciplinari. In funzionamento autonomo dall’anno scolastico 2020-21, la Escola Superior de Saúde Fernando Pessoa (ESS-FP) ha visto l’interesse pubblico riconosciuto dal decreto-legge n. 45/2020, del 23 luglio. Pertanto, la Fondazione Fernando Pessoa diventa l’entità fondatrice di tre istituzioni:

– Università Fernando Pessoa

– Ospedale Fernando Pessoa

– Scuola Superiore di Sanità Fernando Pessoa

Lisbona – Egas Moniz

Lisbona Egas Moniz

Facoltà di Odontoiatria – Medicina Veterinaria

Fin dalla sua nascita, Egas Moniz – Cooperativa de Ensino Superior, è stata una comunità di studenti, insegnanti e personale, la cui missione è dedicata al progresso della conoscenza, dell’apprendimento e dell’istruzione dei suoi studenti, al servizio del miglioramento delle condizioni di salute per la società globale nel 21° secolo. È da molto tempo un’istituzione di riferimento nell’insegnamento della salute in Portogallo.

Egas Moniz è certificata secondo la norma ISO 9001:2008 dal 2010 ed è l’ente che ha istituito l’Istituto Superiore di Scienze della Salute (Università) Egas Moniz e la Scuola Superiore di Sanità (Politecnico) Egas Moniz focalizzandosi sulla formazione sanitaria di professionisti dell’assistenza e ponendosi allo stesso modo come centro di responsabilità sociale, fortemente radicato nella comunità locale attraverso l’erogazione di cure mediche. Come istituzione accademica l’attività didattica e scientifica è supportata da un corpo docente di oltre 400 professori altamente qualificati, che partecipano a progetti di ricerca scientifica in partnership con istituzioni nazionali ed estere. Nell’offerta sanitaria si segnala la clinica odontoiatrica Egas Moniz (nel campus), la clinica universitaria Egas Moniz/Almada, la clinica universitaria Egas Moniz/Setúbal (in fase di allestimento) e la casa di cura Egas Moniz/Sesimbra, che offrono supporto alla comunità nei campi di Odontoiatria, Terapia Fisica, Infermieristica, Nutrizione, Logopedia e Psicologia Clinica e Forense. Allo stesso tempo, Egas Moniz sviluppa la sua azione educativa e di ricerca con impatto sulla salute pubblica attraverso le sue diverse strutture, vale a dire il Centro di genetica medica e nutrizione pediatrica, il Centro di ricerca interdisciplinare, il Centro di microscopia elettronica e istopatologia, l’Ufficio di informazione e sostegno alle vittime, l’Ufficio di Psicologia Forense, il Gruppo di Studi Sociali Applicati, il Laboratorio di Scienze e Psicologia Forense e il Laboratorio di Microbiologia Applicata. Egas Moniz assicura ai suoi studenti un insegnamento di qualità e la migliore formazione teorico-pratica, poiché combina tutti gli ingredienti essenziali, come strutture eccellenti, servizi e comfort di supporto, competenza riconosciuta e un corpo docente con qualifiche di alta qualità.

Le evidenti capacità degli studenti sono testimoniate dalla loro rapida integrazione professionale, a livello nazionale e internazionale, nei programmi Erasmus ed Erasmus Mundus e nei protocolli con rinomate università a livello mondiale. Degno di nota è anche il numero di studenti di diverse nazionalità, che favoriscono ulteriormente il clima di multiculturalità, integrazione e diversità.

Egas Moniz – Cooperativa de Ensino Superior, offre una varietà di corsi di laurea (1° ciclo), master integrati (1° + 2° ciclo), master (2° ciclo) e altri corsi post-laurea nei settori sanitario/forense. I corsi di portoghese per stranieri e tutti i corsi sono adattati al processo di Bologna e accreditati.

Il campus universitario si trova a Monte de Caparica (Almada), su 5 ettari e con un’area di impianto di 15.000 m2. Consiste in un insieme di strutture didattiche ampie, moderne e ben attrezzate, che consentono agli studenti di accedere ad un insegnamento di eccellenza a soli 15 minuti da Lisbona ed a 10 minuti dalle spiagge di Costa da Caparica L’Egas Moniz University Residence (RUEM) situato nel campus, apre la possibilità di avere alloggi attraenti e moderni, con spazi che invitano a studiare e interagire con gli altri, nonché servizi di riferimento in un contesto accademico.